RadioClub Belluno N.O.R.E.

la radio al servizio della Protezione Civile

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

La storia del gruppo

E-mail Stampa PDF
LA STORIA DEL GRUPPO:
 
Nella storia del Radioclub Belluno NORE particolare attenzione è stata sempre dedicata all'ausilio che le radio possono fornire in caso di necessità, senza tralasciare il contributo che deriva dalla conoscenza reciproca che il mezzo favorisce.
L'associazione, che ha sempre avuto sede a Belluno, ha iniziato la sua attività nel 1975 nel periodo del pionierismo dei C.B. (Citizen Band) raccogliendo gli appassionati del settore con la denominazione di Radioclub Belluno.

Image
Essendo tuttavia il periodo anche delle prime trasmissioni in FM delle radio commerciali, alcuni appassionati hanno migrato i loro interessi nella nuova disciplina, costituendo il nucleo di ciò che poi è divenuta Radio Valbelluna, attuale emittente del panorama bellunese.

Come conseguenza il gruppo ha versato per alcuni anni nell'abbandono, fino al 1984, anno in cui è stato rifondato con il contributo di alcuni associati storici.

A partire da questa data il gruppo ha visto un lento ma costante accrescimento, con l'acquisizione di dotazioni di tutto rispetto, ed anche di automezzi specifici per l'uso con le radio trasmissioni.

Con la costituzione al suo interno di un gruppo costituito da alcuni volontari particolarmente sensibili ai temi del Volontariato di Protezione Civile, ed il successivo cambio di denominazione sociale con l'aggiunta della sigla N.O.R.E. (Nucleo Operativo Radio Emergenze) all'iniziale denominazione, il Radioclub Belluno ha assunto la sua definitiva struttura.
 

Hytera

Banner