RadioClub Belluno N.O.R.E.

la radio al servizio della Protezione Civile

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

L'attività di assistenza radio

E-mail Stampa PDF
L'ATTIVITA' DI ASSISTENZA RADIO: 
 
L'assistenza radio a manifestazioni sportive rappresenta una delle attività più ricorrenti. Viene effettuata nel contesto di pedonate, gare automobilistiche, ciclistiche, ecc. e fornisce supporto logistico ai comitati organizzatori delle manifestazioni.

ImageLa radioassistenza è principalmente finalizzata a garantire la sicurezza delle persone, tuttavia gli operatori che vengono disposti lungo il percorso di gara, consentono la comunicazione di dati sull'andamento della competizione data la possibilità di collegare punti molto dislocati, ed in costante dialogo con la base operativa.

Da anni ormai per effettuare le radioassistenze ci si avvale per la postazione operativa mobile di base di un automezzo attrezzato, un furgone Fiat Ducato appositamente omologato come "automezzo trasporto stazione radio".

Quest'ultimo è stato ottimizzato con un opportuno arredamento interno, attrezzato di radio per ogni frequenza utile, e dotato di un traliccio telescopico da 12 metri con alzata a fune per gli impianti d'antenna.


Si disponeva inoltre di un'ulteriore mezzo fuoristrada, una Fiat Campagnola anch'essa omologata autoveicolo speciale, che è stata ceduta in occasione della acquisizione di un fuoristrada Land Rover Defender, allestito per l'uso consueto.
Durante le radioassistenze le postazioni radio che vengono dislocate per le attività varie, sono per lo più costituite da autoveicoli radio attrezzati di proprietà dei volontari associati, sempre che la necessità contingente non richieda l'uso di postazioni portatili.

Le assistenze radio alle manifestazioni sportive, con la loro utilità e spesso l'indispensabilità per gli organizzatori, rappresentano l'unica fonte di sostentamento per il gruppo, tramite i rimborsi spese che gli operatori radio devolvono alla cassa comune a seguito dell'attività prestata.

Nelle apposite sezioni una panoramica di alcuni nostri impegni di radioassistenze annuali ricorrenti, con una breve descrizione della tipologia della manifestazione a cui si fornisce supporto.
La media degli ultimi anni è stata di almeno 200 presenze (giornate/uomo) per stagione.
 

Hytera

Banner