La nostra associazione, grazie al bando SVB dell’azienda Springo Srl, ha potuto acquistare due Kit Starlink per aumentare le capacità di banda e le possibilità di interconnettere ponti radio e uffici mobili in caso di calamità e nelle assistenze radio che ci vengono richieste durante l’anno.
Un kit Starlink mini è stato montato sul carrello fotovoltaico, mezzo adatto alla copertura temporanea e autonoma di vaste aree grazie anche alla sua autonomia. Con questo kit siamo ora in grado di aumentare la ridondanza della connettività dei ponti radio VHF e UHF montati al suo interno. La gestione delle linee internet su questo e altri mezzi viene garantita da un sistema creato dai nostri soci basato su architettura Mikrotik utilizzando i più rinomati protocolli di SD-WAN in grado di rilevare, in maniera continua, quale delle linee internet ha qualità migliore.
Il secondo kit (standard) è stato installato sul furgone adibito a centrale operativa mobile. Anche questo mezzo è autonomo al 100% e monta la centrale operativa con gestione e geolocalizzazione delle radio sparse nel territorio e funge da ufficio mobile.
Entrambe le installazioni sono state collaudate con successo durante la radio assistenza della Lavaredo Ultra Trail edizione 2025.





